Imparare le lingue con i podcast: 4 consigli

Che cos’è un podcast?

Un podcast è un programma audio che puoi scaricare sul tuo telefonino e ascoltare quando vuoi.

Simile a una trasmissione radiofonica online, ha però una natura seriale: è un programma a puntate, di solito specializzato su un determinato argomento, e caricato su piattaforme dedicate che puoi seguire via web oppure tramite un’app scaricata sul tuo cellulare.

Per saperne di più, o se ti interessa conoscere la storia del podcast e delle sue origini, puoi leggere un articolo semplice e chiaro su Monclick.

Noi di Brainjog, come scuola di lingue, vogliamo parlarti dei podcast come irrinunciabile risorsa per allenarsi all’ascolto delle lingue straniere.

Imparare le lingue con i podcast: perché è efficace

  • I podcast sono uno degli strumenti più potenti per allenare l’abilità di comprensione orale. Puoi ascoltare programmi su temi che ti interessano, nella lingua che vuoi esercitare. Se ascolti un po’ tutti i giorni, anche soltanto cinque minuti, guadegnerai poco a poco sempre più familiarità e sicurezza con la lingua.
  • È un modo per conoscere cose nuove. Di podcast puoi trovarne davvero tanti, ognuno con argomenti di vario interesse, e di quella lingua conoscerne meglio la cultura, frasi idiomatiche e abitudini.
  • Usare i podcast è un modo divertente e senza subbio comodo in quanto puoi accedervi dovunque tu sia… anche a letto!

4 podcast scelti per te

Ecco quelli che vi consigliamo noi di Brainjog:

▪ Per l’inglese, i podcast della BBC sono tutti ottimi. Alcuni esempi: “6 Minute Grammar”, “6 Minute Vocabulary”, “Learning English Drama”.

Trovi tutto a questo link: https://bbc.in/3jZ4WlS.

▪ Per il tedesco: “Deutsch – warum nicht?” è il podcast in 4 serie di episodi promosso dalla Deutsche Welle e dal Goethe-Institut per cominciare da zero e arrivare al livello B1. È bilingue inglese-tedesco.

Ecco il link: https://bit.ly/3paPM0G.

▪ Per il francese: “Francese passe-partout” è il podcast realizzato da Silvia Tarantino per studenti italofoni che vogliono imparare il francese in modo piacevole e senza sforzo.

Ecco il link: https://bit.ly/3n04aXp.

▪ Per lo spagnolo: “Besame Mucho” è il podcast curato da Radio2 per studenti italofoni e racconta la storia umoristica di Ernesto, un ragazzo italiano appena mollato dalla fidanzata partita per la Spagna.

Ecco il link: https://bit.ly/2IbvTFT.

Buon ascolto a tutti!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *